30 Cose che non sapete su Once Upon a Time

Se siete dei fan accaniti di Once Upon a Time ecco qui 30 cose da sapere sulla serie fiabesca per eccellenza!

1. Galeotto fu quel….set!

ginnifer-goodwin-and josh dallas GETTY IMAGES

Avete notato anche voi che gli attori che interpretano Biancaneve e il Principe Azzuro sono molto affiatati? Certo, nel mondo delle fiabe il loro è Vero Amore ma risulta facile quando l’amore c’è anche nella vita vera! Ginnifer Goodwin e Josh Dallas fanno coppia dall’aprile 2012, i due si sono sposati e nel maggio 2014 hanno avuto uno splendido bambino che hanno chiamato Oliver Finley Dallas! Congratulazioni!

2. Galeotto fu quel…set #2!

John Sciulli_Getty Images for LACMA

Anche Jennifer Morrison (Emma Swan) e Sebastian Stan (Cappellaio Matto) avevano iniziato a frequentarsi dopo esserci conosciuti sul set di Once Upon A Time! Peccato che la loro storia, a differenza di quella tra Biancaneve e il Principe, non sia durata…

3. Il Cappellaio Matto

mad hatter ABC

Nella serie Once Upon a Time il Cappellaio Matto si chiama Jefferson, e questo non è un nome assegnato a casaccio: viene dalla band Jefferson Airplane che ha inciso una canzone intitolata “White Rabbit”, ispirata al mondo di Le Avventure di Alice Nel Paese Delle Meraviglie di Lewis Carroll.

4. Concorrenza Agguerrita

katee sackhoff

Per il ruolo di Emma Swan, la figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, si sono presentate al provino moltissime attrici. L’ha spuntata la bellissima Jennifer Morrison ma c’era una concorrente molto agguerrita che ha fatto il provino ben cinque volte: stiamo parlando di Katee Sackhoff di Battlestar Galactica che a quanto pare è una vera appassionata di fiabe!

5. Un Pirata Rock

hook ABC

Tutte le fan si saranno accorte che il Capitan Uncino di Once Upon a Time non assomiglia molto a quello della fiaba classica… ovviamente perché Colin O’Donoghue ci mette del suo con fascino e charm, ma soprattutto perché il look del pirata è ispirato alla rock band dei Depeche Mode negli anni Ottanta, oltre che al personaggio pirata del film La Storia Fantastica del 1987.

6. Regina di Cuori

queen of hearts ABC

Come per il Cappellaio Matto, anche la Regina di Cuori non aveva un nome nei libri di Lewis Carroll. Gli autori della serie hanno pensato di chiamarla Cora, un nome che deriva dal latino cor = cuore. Nella serie ad interpretare la spietata regina ci sono ben tre attrici: Barbara Hershey, Jennifer Koenig e Rose McGowan.

 

7.Malefica

Maleficent and Regina

La signora del male viene interpretata nella serie da Kristin Bauer Van Straten ma inizialmente il ruolo era stato assegnato a Paula Marshall. Nessuno aveva pensato di scritturare la Jolie? La sua Malefica è sicuramente su tutto un altro livello!

8. Mary Margaret

mary margaret blanchard ABC

L’identità di Biancaneve nel mondo reale è la maestra di scuola elementare Mary Margaret Blanchard. Il nome “Mary Margaret” deriva dalla persona che si dice abbia ispirato la storia di Biancaneve originale dei Fratelli Grimm, ovvero Maria Sophia Margaretha Catharina Freifräulein Von Erthal, una donna vissuta in Germania nel diciottesimo secolo. Il cognome “Blanchard” invece deriva dal francese blanc = bianco o blanch = impallidire.

 

9. Specchio, Specchio delle mie brame…

sidney glass ABC

Anche in Once Upon a Time non poteva mancare lo Specchio magico della Regina Cattiva! Solo che nella serie lo specchio è solo un contenitore in cui vive un genio chiamato Sidney Glass, pronto a soddisfare qualsiasi desiderio di Sua Maestà. Mentre il cognome è di facile interpretazione, il nome è più difficile da individuare: deriva da Sidney Sheldon, il creatore del telefilm NBC degli anni Settanta Strega Per Amore, in cui Barbara Eden interpreta un genio della lampada.

10. La gravidanza di Cenerentola

cinderella ABC

Nella storia di Once Upon a Time, il personaggio di Cenerentola/Ashley Bond ha avuto una bambina che ha chiamato Alexandra. Quello che non tutti hanno notato è che la gravidanza della principessa è durata ben 28 anni, giusto il tempo impiegato per spezzare il sortilegio della Regina!!!

11. Frankenstein

David Anders as Dr. Frankenstien on Once Upon A Time ABC

Cosa centra il dottore pazzo del romanzo di Mary Shelley con i personaggi delle fiabe disney? Questa domanda per ora non trova risposta… Quello interessante da sapere è che il dottor Frankenstein di Once Upon a Time si chiama dottor Whale come James Whale, il regista dei film Frankenstein e La sposa di Frankenstein.

 

12. Dall’isola a Storybrooke #1

Edward+Kitsis+Adam+Horowitz _  Frederick M. BrownGetty Images North America

I creatori di Once Upon a Time, Edward Kitsis e Adam Horowitz, sono anche i creatori della serie capolavoro Lost. Ci sono infatti delle analogie tra i due show: l’uso smodato di flashback per esempio su cui entrambe le serie si basano, e inoltre il re-casting di molti personaggi.

13. Dall’isola a Storybrooke #2:

Hugo il gigante buono

hugo il gigante

Jorge Garcia in Lost interpretava Hugo “Harley” Reyes è tornato in Once Upon a Time con la piccola parte di Anton il Gigante.

14. Dall’isola a Storybrooke #3:  

La Bell(a) Claire

belle claire

Emilie De Revine che a Storybrooke veste i panni di Belle, in Lost interpretava la neo mamma Claire.

5. Dall’isola a Storybrooke #4: 

Widmore o Re George … comunque antipatico!

widmore king george

Alan Dale interpretava Charles Widmore in Lost, nel mondo delle fiabe ha il ruolo del non simpaticissimo Re George.

 

16. Dall’isola a Storybrooke #5:

La perfida antropologa

charlotte witch

Rebecca Mader, la perfida strega del Mago di Oz, in Lost era l’antropologa Charlotte Staples Lewis.

17. Dall’isola a Storybrooke #6:

Greta Regina Cattiva

greta regina

Lana Parrilla, la nostra favolosa Regina, in Lost ha avuto il piccolo ruolo di Greta.

18. Dall’isola a Storybrooke #7:

Juliet Regina delle Nevi

juliet snow queen

Elisabeth Mitchell, la terribile Regina delle Nevi di Storybrooke, sull’isola era la memorabile e controversa Juliet Burke.

19. Gaga Turchina?!

lady gaga kevin mazur via getty images

I creatori della serie avevano offerto il ruolo della Fata Turchina/Madre Superiora alla cantante Lady Gaga! Edward Kitsis afferma di non aver mai ricevuto risposta dal manager della pop star e quindi la parte è stata assegnata a Keegan Connor Tracy.

20. Tagliategli la testa!

queen-of-hearts-disney

C’è stato un piccolo errore, seppur perdonabile lo abbiamo notato lo stesso! Durante i flashback ambientati nella Foresta Incantata spesso si parla di “tagliare la testa”… certo con la Regina di Cuori in giro è abbastanza normale! Ma non è esatto che si menzioni la ghigliottina visto che è stata usata per la prima volta durante la Rivoluzione Francese e non poteva essere conosciuta nel 1200 – 1500, epoca in cui sono ambientate le fiabe!

21. Storybrooke

storybrooke ABC

Once Upon a Time è ambientata nella immaginaria Foresta Incantata e a Storybrooke, una cittadina del Maine. Ma se state facendo un giro negli USA avrete le stesse probabilità di trovare entrambe le location… cioè zero! Si, perché la serie è girata prevalentemente in Canada, nello stato di British Columbia!

22. Regina non è poi così regale

evil_queen_regina_mills_ABC

Forse non tutti si saranno accorti che il cognome della Regina Cattiva, cioè Mills, in inglese significa mulini. Come ricorderete Cora, la madre di Regina, era la figlia del mugnaio quindi il nonno di Regina aveva umili origini contadine!

23. Il ragazzo di legno

pinocchio

Come tutti ricorderanno è stata colpa di Pinocchio se Emma è finita in carcere quando ancora faceva la ladruncola con Neal! La cosa curiosa di questo personaggio è che le iniziali del suo nome AWB, Augustus Wayne Booth, sono l’acronimo della frase “A Wooden Boy” ovvero “Il ragazzo di legno” epiteto di Pinocchio!

24. Colonna sonora

L’autore della colonna sonora di Once Upon a Time è Mark Isham, poco conosciuto in Italia ma ha ricevuto una nomination agli Oscar per In Mezzo Scorre Il Fiume e una ai Golden Globes per Nell. Per la televisione ha firmato lo score di Chicago Hope e Ez Street, una serie tv inedita in Italia e cancellata dopo una sola stagione per cui ha vinto il Premio Emmy per la Miglior Sigla di Apertura.  Ecco qui il bellissimo tema musicale di Biancaneve e il Principe Azzurro:

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BxT16uO2xXA” /]

25. Un po’ d’Italia

Marco_ABC

Il personaggio di Geppetto/Marco è interpretato dall’attore italo americano Tony Amendola e nella serie parla spesso in italiano. Niente di più naturale visto che Pinocchio è una favola di casa nostra!! Non dimentichiamoci che l’autore del romanzo Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è il fiorentino Carlo Collodi.

26. Dall’isola a Storybrooke #8:

I numeri misteriosi

ouatclockjustbefore ABC

Vi ricordate in Lost la sequenza di numeri misteriosa che ha perseguitato i sopravvissuti del volo Oceanic 815? 4 8 15 16 23 42….Oppure i 108 secondi del pulsante di Desmond? Ebbene anche in Once Upon A Time questi numeri sono spesso citati incautamente dai personaggi oppure ce li ritroviamo sparpagliati nei posti più impensabili. Qualche esempio? L’orologio di Storybrook era fermo sulle 8.15; Regina Mills vive al numero 108, il numero di targa di Augustus/Pinocchio è 23…

27. Il provino di Lana Parrilla

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ttPyeVg3BeU” /]Non ci sono dubbi: nessuno avrebbe mai potuto essere una Regina Cattiva migliore della favolosa Lana Parrilla! Ecco il suo provino con tanto di commenti dai creatori della serie Kitsis & Horowitz: “Ci ha spaventati a morte. Eravamo come terrorizzati”. 

28. Cambio di look per Malefica

malefica collage

Nella quarta stagione della serie, il look di Malefica (Kristin Bauer van Straten) è stato reso più simile a quello di Angelina Jolie nel film Maleficent e dunque più somigliante a quello del cartone originale Disney.

 

29. Attraverso l’armadio

emma's bedroom

L’idea di intagliare un albero magico in modo che diventasse un portale tra la Foresta Incantata e il mondo reale non è poi così originale! Infatti anche nel libro Il Leone, la Strega e l’Armadio di C.S.Lewis (Le Cronache Di Narnia) i fratelli Penvensie entrano nel mondo magico di Narnia proprio passando attraverso un armadio intagliato da un albero magico! Inoltre entrambi gli alberi sono alberi di mele!

 

30. Il figlio di Biancaneve

Charming-and-Snows-baby

Gli autori erano indecisi sul nome da dare al figlio di Biancaneve e del Principe Azzurro e avevano pensato a Neal o Scott, perché l’alternativa era tra un significato importante (il nome del padre di Henry, primo amore di Emma) o qualcosa di completamente diverso senza un motivo preciso. Ovviamente si è scelto Neal, escludendo anche Baelfire (il nome di Neal nella Foresta Incantata) perché nella quotidianità di Storybrooke è un nome più facile da utilizzare.