25 anni di Beverly Hills 90210: i momenti più indimenticabili

Esattamente venticinque anni fa, il 4 ottobre 1990 venne trasmesso per la prima volta la Serie Tv Beverly Hills 90210, la quale divenneben presto un cult degli anni ’90, dando vita al nuovo teen drama. Ecco qui i momenti più indimenticabili del Telefilm:

L’entrata in scena di Valerie Malone

Dopo aver interpretato Kelly Kapowski in Bayside School, l’attrice Tiffani Ambert Thiessen venne scelta dalla produzione per provare a colmare il vuoto lasciato da Shannen Doherty. Valerie Malone, il personaggio affidatole, viene introdotto come la classica brava ragazza del Minnesota – quasi un clone di Brenda – prima di rivelarne il lato oscuro che nel corso dei successivi episodi diventerà sempre più evidente, tra uso di droghe leggere, scontri e flirt sicuramente non all’insegna della fedeltà. Un’entrata in scena che ha sicuramente lasciato il segno.

Il diploma di Donna Martin

Dopo essere stata scoperta mentre era ubriaca al ballo del liceo, Donna Martin rischia di non poter diplomarsi insieme ai suoi amici a causa del regolamento della scuola. Sarà Brandon a sostenere l’amica ideando una marcia di protesta tanto surreale quanto indimenticabile.

La morte di Scott

Durante la prima stagione della serie vengono introdotti David Silver e Scott Scanlon, due grandi amici molto simpatici ma distanti dalle cerchie popolari del liceo. Una situazione destinata a cambiare con il matrimonio tra il padre del personaggio interpretato da Brian Austin Green e la madre di Kelly Taylor. Scott viene quindi quasi abbandonato dal suo migliore amico e in occasione del proprio compleanno cerca di entrare nel gruppo delle sue nuove amicizie organizzando una festa a casa sua, durante la quale si uccide accidentalmente con un’arma trovata nella camera dei suoi genitori. Una scena molto forte per gli anni Novanta e l’occasione per far compiere una riflessione sul significato dell’amicizia nel mostrare la reazione di David a quanto accaduto.

La cattiva influenza di Emily

Nella seconda stagione il sempre impeccabile Brandon Walsh esplora il suo lato più ribelle dopo aver incontrato la bella Emily Valentine che lo convince persino a provare un allucinogeno durante una festa. Il risultato sarà una fuga precipitosa all’arrivo della polizia nel locale e il ritrovamento, il giorno dopo, della macchina del ragazzo in una condizione difficilmente spiegabile ai genitori in modo convincente.

La prima volta di Brenda e Dylan

Difficile nella prima stagione che qualcuno non facesse il tifo per la coppia composta da Brenda e Dylan, ideata su stereotipi romantici classici e sempre efficaci. La puntata in cui la ragazza perde la sua verginità durante il ballo del liceo, dopo aver persino vissuto il “dramma” rappresentato dall’affrontare il confronto diretto con la sua amica-nemica Kelly a causa di un vestito uguale, rimane una delle più conosciute di tutta la serie.

La morte della moglie di Dylan

L’attrice Rebecca Gayheart ha interpretato in Beverly Hills, 90210 la giovane Toni Marchette che riesce a far dimenticare a Dylan le ex Brenda e Kelly. Il romantico matrimonio tra i due finisce però in tragedia quando il padre della sposa ingaggia un killer per uccidere Dylan e l’uomo spara invece a Toni mentre è alla guida della Porsche. Una situazione al limite dell’assurdo che ha però commosso moltissimi spettatori.

Kelly prende una decisione

Indecisa tra la proposta di matrimonio di Brandon e l’invito di Dylan che la vorrebbe accanto in un lungo viaggio distante da Beverly Hills, Kelly sembra prendere una decisione definitiva rifiutando entrambe le prospettive. Una posizione non troppo solida, considerando che persino nello spinoff 90210 Kelly pensa ancora ai suoi ex.

La violenza subita da Kelly

Uno dei momenti più drammatici e sconvolgenti della storia della serie è la violenza sessuale subita da Kelly nella nona stagione. Alla complessa e tragica tematica vennero dedicati ben due episodi, culminati con la giovane che spara al suo aggressore dopo che le loro strade si incrociano per una seconda volta. Già in passato Beverly Hills, 90210 aveva mostrato la violenza sulle donne ma in modo meno forte.

08-kelly

Brenda parte per Londra

Il punto di svolta del serial è stata l’uscita di scena di Shannen Doherty, le cui cause sono state fonte di innumerevoli gossip. Quando Brenda decide di partire per Londra per dare una svolta alla sua carriera di attrice, la ragazza decide di dichiarare il proprio amore a Dylan, assicurandogli che tornerà. Il personaggio, tuttavia, non riapparirà più in scena nonostante i tanti riferimenti ai suoi successi e alla sua vita oltreoceano inseriti nelle puntate. La partenza lascerà un vuoto incolmabile nella vita di Dylan e nel cuore degli spettatori.

La morte del padre di Dylan

La vita del personaggio interpretato da Luke Perry non è stata sicuramente delle più facili. In una scena del serial diventata storica, il padre di Dylan viene ucciso (o almeno così sembra). L’urlo disperato del ragazzo mentre assiste all’esplosione dell’automobile, se fosse andato in onda un ventennio dopo, sarebbe diventato immediatamente virale.