20 Film che sono diventati delle serie tv

Negli ultimi anni, in particolare, con grande frequenza e con risultati completamente altisonanti molti film sono diventati delle serie tv.

Normalmente un film, specialmente se ha riscosso tanto successo è alquanto impensabile che venga trasportato sul piccolo schermo, spezzettandolo in più puntate, rimanendo fedeli all’originale e ottenendo lo stesso tipo di appeal e risultato. Alcune trasposizioni hanno avuto un buon impatto, altre invece hanno fallito miseramente. Ecco quindi si seguito una lista di 15 pellicole che hanno che sono diventate delle serie tv:

Training Day

La CBS è riuscita a convincere il regista Antoine Fuqua a dirigere il pilot della serie tratta dal poliziesco Training Day, film che nel 2002 valse l’Oscar come migliore attore protagonista a un cattivissimo Denzel Washington

Erano anni che si parlava di questa serie, ma come lo stesso regista ci ha raccontato in esclusiva: “C’è solo un Alonzo Harris e quello è Denzel Washington”. Fuqua ora è a bordo del progetto anche come produttore esecutivo che sarà ambientato quindici anni dopo gli eventi raccontati nel film. Dunque con ogni probabilità non troveremo Alonzo ma un altro poliziotto corrotto nella “giungla” di Los Angeles. 
 
Training Day raccontava le ventiquattro ore di una recluta (interpretata da Ethan Hawke, nominato all’Oscar) al suo primo giorno di lavoro al servizio di un detective corrotto (Washington) con un piano diabolico.

Fargo

Veniamo al piatto prelibato di questa lista. Fargo è un film del 1996, opera dei fratelli Coen. Premi e gloria sono stati il mantello che si è posato sulla pellicola dopo la sua uscita; possiamo serenamente affermare che anche la serie tv non è stata da meno. Il successo della produzione televisiva era quasi inevitabile, visto che a dirigere le danze c’erano sempre loro, gli intramontabili fratelli Coen. In questo caso però, possiamo parlare più di un remix che di un remake, una produzione adorata dal pubblico di cui si attende il terzo capitolo.

10 cose che odio di te

Il film è una commedia romantica del 1999 con Julia Stiles e un giovanissimo Heath Ledger, rivisitazione moderna della Bisbetica Domata di William Shakespeare. La produzione televisiva ebbe luogo dieci anni più tardi  e in Italia prese posto su Mya e su MTV ma con pochissimo ritorno. 10 Cose che odio di te versione tv è stata cancellata dopo una stagione soltanto.

Parenthood è di certo uno degli adattamenti più riusciti da film a serie televisiva di tutti i tempi. Nel 1989 usciva il filma che vedeva nel cast Steve Martin nei panni di Gil Buckman. Il film di Ron Howard riuscì anche ad ottenere due nomination all’Oscar e incassò 126.3 milioni di dollari.

Solo un anno dopo dall’uscita nei cinema Parenthood trova la strada per la televisione sulla NBC, a partire quindi dal 1990 con Ron Howard in veste di produttore. Nel cast David Arquette, Jayne Atkinson, Thora Birch, Ed Begley, Jr., e Leonardo DiCaprio che interpretava uno dei membri della famiglia.

Ma purtroppo questo progetto fu cancellato dopo un anno. Se abbiamo parlato di successo è sicuramente grazie all’adattamento televisivo fatto nel 2010, ancora una volta sulla NBC e con di nuovo Howard in veste di produttore. Nel cast Peter Krause, Lauren Graham, Dax Shepard e Monica Potter. Questa serie ha sicuramente ottenuto il successo sperato, andata avanti cinque stagioni, e vincendo nel corso degli anni Golden Globe e nomination agli Emmy Awards.

M*A*S*H

Questo è un’altra delle episodiche situazioni in cui sia il film che la serie tv sono stati due successi clamorosi. Il primo è una produzione del 1970 diretta da Robert Altman ed ispirata al romanzo di Richard Hooker. L’acronimo del film si spiega in Mobile Army Surgical Hospital (Ospedale Militare Chirurgico da Campo). La pellicola vinse la Palma d’Oro e addirittura un Oscar come migliore sceneggiatura non originale. La serie invece, andata in onda dal 1972 al 1983, si fregiò di 251 episodi ed 11 stagioni, 14 Emmy e ben 7 Golden Globe. Un successo su tutti i fronti.

About a Boy

Il film (“About a Boy – Un ragazzo”, in italiano) è piuttosto famoso, è quello del 2002 con Hugh Grant ed è un adattamento di un omonimo romanzo scritto da Nick Hornby. Nel febbraio 2014 NBC ha trasmesso la serie tv di (o da) About a Boy, in cui il protagonista Will Freeman è interpretato da David Walton. La serie tv è stata cancellata dopo circa un anno.

Dirty Dancing

Da grandi film derivano grandi responsabilità, che a quanto pare non sono state mantenute. Ma… non è detta l’ultima.

Jennifer Grey e Patrick Swayze hanno avuto il tempo delle loro vite nei panni di Baby e Johnny Castle a partire dall’agosto del 1987. Che anno. Il film divenne presto un cult. Al botteghino incassò 213.9 milioni di dollari, ottenendo nomination agli Oscar e ai Golden Globe.
A seguito di questo mastodontico successo Dirty Dancing divenne una serie tv immediatamente l’anno dopo. Melora Hardin e Patrick Cassidy erano nel cast. Purtroppo però varcarono il palcoscenico solo per un anno.

Ma fate ben attenzione: Dirty Dancing sta tornando. La ABC ha annunciato infatti che tornerà sul piccolo schermo.

Io e zio Buck

“Uncle Buck” è un film del 1989 scritto e diretto da John Hughes e interpretato da John Candy, Amy Madigan, Jean Louisa Kelly, Gaby Hoffmann, Macaulay Culkin, Jay Underwood, Laurie Metcalf, William Windom, Mike Starr e Anna Chlumsky. La pellicola ha ispirato una serie tv, nata nel 1990 e con Kevin Meaney come protagonista: è durata solo una stagione. Attenzione: la ABC ha in mente di riprovarci.

Teen Wolf

In questo caso il telefilm discosta un po’ dalla pellicola. Pochi sanno che la famosa serie di Teen Wolf è ispirata all’omonimo film del 1985 (che in Italia prese il nome di Voglia di Vincere) diretto da Rod Daniel ed interpretato da quel genio di Michael J. Fox. Il film è una commedia sportiva in cui uno studente scopre di essere un licantropo. Dalla pellicola è stata tratta una serie animata del 1986, ma soprattutto quella recitata che conosciamo tutti. Sia il film che il telefilm danno al suo pubblico ottimi motivi per essere visti.

Una pazza giornata di vacanza

Nel 1986 Matthew Broderick ha interpretato Ferris Bueller nella commedia “Una pazza giornata di vacanza” (Ferris Bueller’s Day Off). Nel 1990 nasce la serie tv “Ferris Bueller”, composta da sole 13 puntate: in Italia è conosciuta con il titolo “Su e giù per il college”.

Una donna in carriera

E’ il 1988 quando esce al cinema “Una donna in carriera” di Mike Nichols con Melanie Griffith, Harrison Ford e Sigourney Weaver. Nel 1990 nasce la sitcom “Donna in carriera” (Working Girl), interpretata da Sandra Bullock. La serie durò da aprile a luglio 1990.

Ragazze a Beverly Hills

Nel 1995 Alicia Silverstone, Stacey Dash, Brittany Murphy, Paul Rudd, Donald Faison e Breckin Meyer sono nel cast di “Ragazze a Beverly Hills” (Clueless) diretti da Amy Heckerling. Nel 1996 nasce la serie tv per la ABC con 62 puntate per 3 stagioni, fino al 1999.

Metti mi piace alla pagina Crazy for TV Series