16 Film d’animazione da vedere in famiglia

Ecco qui i 16 migliori film adatti per tutta la famiglia da vedere e rivedere durante il periodo Natalizio, ovviamente la lista sarebbe molto più lunga:


-Dumbo (USA, 1941): Dumbo, figlio dell’elefantessa Jumbo, è malvisto dagli altri elefanti del circo: una sua imprudenza fa infuriare Jumbo, che viene incatenata. Ma un topolino vuole aiutare Dumbo e gli suggerisce molte trovate: la più clamorosa è quella di valersi dei larghi orecchi per volare.


-Il mio vicino Totoro (Giappone, 1988): Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche…


-Alla ricerca di Nemo (USA, 2003): La vita sulla Grande Barriera Corallina è piena di pericoli quando sei un piccolo pesce pagliaccio e sei la fonte delle continue paure e ansie del tuo papà. Protagonisti di questa incredibile storia sono proprio due pesci, Nemo e il suo papà Marlin, deciso a fare di tutto pur di proteggerlo. Quando per Nemo arriva il momento di lasciare il suo rifugio sicuro nell’anemone di mare per il primo giorno di scuola, Marlin lo accompagna preoccupato e si lascia prendere dall’angoscia ad ogni suo movimento. Quando Nemo sfida il padre e nuota oltre l’imponente “baratro” della barriera per curiosare intorno ad una barca, viene improvvisamente catturato da un sub mentre Marlin assiste impotente…


-Toy Story 2 (USA, 1999): L’avventura di Toy Story 2 comincia con Handy che parte per il campo estivo lasciando i suoi giocattoli da soli. Le cose si mettono male quando Al McWhiggin, un maniacale collezionista di giocattoli e proprietario dell’Al’s Toy Barn, un enorme negozio di giocattoli, rapisce Woody.


-Il canto di Natale di Topolino (USA, 1983): È la viglia di Natale e in ogni famiglia fervono i preparativi. L’unico che sembra essere insensibile allo spirito del Natale è il vecchio Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo e senza cuore. Tra i suoi dipendenti c’è Bob Cratchit, un uomo sempre allegro e gentile che, a causa del risibile stipendio che riceve, è costretto a tirare la cinghia anche a Natale. Ma questa notte Scrooge riceverà le visite degli Spiriti del Natale passato, presente e futuro e, quando si sveglierà, la sua vita non sarà la stessa.


-La carica dei 101 (USA, 1961): Rudy Radcliff, giovane compositore di canzoni ancora alle prime armi, possiede un cane dalmata, Pongo, indubbiamente dotato di maggiore spirito d’iniziativa del suo padrone. Infatti, convinto che essere celibe non sia un vantaggio né per se e né per il suo proprietario, Pongo fa in modo che questi conosca Anita, una graziosa ragazza che possiede una cagnetta dalmata, Peggy, e l’incontro si risolve ben presto in un duplice matrimonio. La giovane sposa ha un’amica insopportabile ed invadente, Crudelia, che ha in mente un infame progetto: confezionarsi una pelliccia di cane dalmata…


-La Bella e la Bestia (USA, 1991): La Bella e la Bestia, narra le avventure di Belle, una bella ragazza francese che sogna di sfuggire alla tediosa vita provinciale e alle avances del suo arrogante corteggiatore Gaston. La vita di Belle cambia improvvisamente quando si ritrova prigioniera nel castello della Bestia, il cui passato misterioso è la chiave del loro futuro.


-Lilo e Stitch (USA, 2002): La vita ha le sue difficoltà per Lilo, una ragazzina solitaria delle Hawaii che vive con la sorella/tutrice Nani, di diciannove anni. Le due ragazze si arrabattono per riuscire a cavarsela ma le cose non vanno molto bene. Quando Cobra Bubbles, un assistente sociale senza mezzi termini, capita a casa loro per vedere come vivono, trova le due sorelle nel mezzo di una discussione e la casa nel caos più totale. Concede a Nani solo tre giorni per dimostrare di essere una tutrice adatta per Lilo, oppure le cose dovranno cambiare per forza. Quella sera Lilo vede una stella cadente proprio vicino alla sua camera da letto ed esprime un desiderio: “Ho tanto bisogno di un amico… di un angelo…. il più carino che hai!”. In realtà la stella cadente è una navicella spaziale che appartiene a Stitch, una creatura birichina, fuggita dal pianeta Turo…


-Ponyo sulla scogliera (Giappone, 2002): Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia rocciosa sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: “Non preoccuparti, ti proteggerò e mi prenderò cura di te”. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto – una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini – la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano…


-Frozen – Il regno di ghiaccio (USA, 2013): Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo…


-Shrek 2 (USA, 2004): Dopo aver sconfitto un terribile drago sputafuoco e aver conquistato la principessa Fiona sottraendola al malvagio lord Farquaad, Shrek deve affrontare la sfida più impegnativa di tutte: l’incontro con i suoceri. Tornati dalla luna di miele, Shrek e la principessa Fiona accettano un invito dei genitori di lei, il re e la regina del regno di Lontano Lontano. Accompagnati dall’immancabile Ciuchino, i novelli sposi si mettono in viaggio…


-Il castello magico (Belgio, 2013): Tuono, un tenero gattino abbandonato viene accolto da un eccentrico vecchietto con la passione della magia nella sua antica dimora e ben presto entra a far parte della “famiglia” composta da giocattoli animati capitanati da un coniglio sovrappeso e un topolino molto diffidente. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando la casa non viene messa in vendita…


-Cattivissimo me (USA, 2010): In un ridente quartiere fuori città, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c’è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di schiavi, scopriamo Gru, che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna! Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte nella forte determinazione di tre ragazzine orfane, che vedono in lui qualcosa che nessun altro ha mai visto prima: un potenziale papà.


-L’era glaciale (USA, 2002): E’ la storia di quattro personaggi disfunzionali: Manny, un acerbo e lanuginoso mammuth, Sid, un irriverente e forastico bradipo, e Diego, una scaltra tigre dai denti a sciabola. Questo improbabile trio è costretto a collaborare per riportare un cucciolo d’uomo alla sua famiglia. Quel che il mammuth e il bradipo non sanno, è che la tigre li sta conducendo ad una trappola, che potrebbe rivelarsi per loro letale. Mentre i tre s’avventurano nel paesaggio immenso e coperto dai ghiacci, un’altra creatura, uno scoiattolo preistorico di nome Scrat, sta disperatamente cercando di portare a termine la sua missione di vita, seppellire una ghianda…


-Shaun – Vita da pecora (Gran Bretagna, 2015): La vita della fattoria sta iniziando a diventare noiosa. Giorno dopo giorno, il Fattore dice a Shaun quel che deve fare; così, Shaun architetta un piano per prendersi un giorno libero: ma si deve stare attenti a quel che si desidera! Insieme al gregge, elabora un’idea geniale: una dopo l’altra, le pecore saltano la staccionata così che il Fattore, contandole, si appisoli. Dopodiché, muovendosi silenziosamente, lo portano in una vecchia roulotte parcheggiata in un angolo del campo ricreando tutte le condizioni tipiche della notte. Quando Bitzer le scopre, ormai la frittata è fatta…


-Nightmare Before Christmas (USA, 1993): Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l’entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso…