15 curiosità da sapere sul film Il Grande Gatsby

Il bellissimo film “Il grande Gatsby”, è un adattamento cinematografico del grande classico di Francis Scott Fitzgerald a opera di Baz Luhrmann. Nel cast, Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan.

Ecco alcune curiosità sul film che di certo non potevate sapere:

1. I due attori principali del film, Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, sono amici sin dai tempi dell’infanzia. Tuttavia, non lavoravano assieme sul set da Don’s Plum, pellicola del 1996 (ma uscita nelle sale europee solo nel 2001).

2. Per il ruolo di Daisy Buchanan sono state considerate: Amanda Seyfried, Rebecca Hall, Rachel McAdams, Keira Knightley, Blake Lively, Abbie Cornish, Michelle Williams, Natalie Portman, Eva Green, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson. Alla fine la parte è andata a Carey Mulligan.

3. Il grande Gatsby ha incassato complessivamente, in tutto il mondo, circa 351 milioni di dollari.

4. Per il ruolo del marito di Daisy, Tom Buchanan, erano invece stati contattati Ben Affleck, Bradley Cooper e Luke Evans. Alla fine il ruolo è andato a Joel Edgerton.

5. Il regista Baz Luhrmann appare in una scena del film: è il cameriere che porta Nick Carraway (Tobey Maguire) al tavolo di Jordan (Elizabeth Debicki).

6. Le riprese del film sono state interrotte quando il regista Baz Luhrmann è stato colpito sul set da una camera mobile: il risultato sono stati tre punti in testa.

7. Il film è stato premiato soprattutto per la sua puntigliosa ricostruzione degli ambienti e degli abiti d’epoca: Il grande Gatsby ha infatti vinto gli Oscar come Migliori costumi e Migliore scenografia ed è stata premiata per gli stessi motivi ai BAFTA e ai Critics’ Choice Movie Awards.

8. Il film è stato spedito ai cinema con il nome in codice di North Shore Romance, per distogliere le attenzioni dei pirati.

9. Il film in America ha ricevuto il Rated PG-13 per alcune immagini violente, contenuti sessuali, fumo e linguaggio.

10. Il grande Gatsby è stato presentato nel 2013 al Festival di Cannes. Per coincidenza, partecipavano a quell’edizione della rassegna con due diversi film anche Robert Redford e Bruce Dern, entrambi parte del cast della versione de Il grande Gatsby del 1974.

11. Nonstante il successo al cinema, alla presentazione al festival di Cannes il film venne accolto con freddezza, nessun applauso neanche a pagarlo alla fine della prima visione!

12. Il budget stanziato per la realizzazione del film è di 105 milioni di dollari.

13. Le riprese del film sono state effettuate in Australia, nello specifico nelle Blue Mountains ed a Sydney, tra l’estate e l’autunno del 2011.

14. Differenza con il libro: Nel film, la vita quotidiana e lavorativa di Nick è quasi trascurata: non viene fatto cenno alle sue brevi avventure amorose e il suo rapporto con Jordan è più vago. Inoltre nel film Daisy ha i capelli biondi e Jordan i capelli neri, nel romanzo invece la prima li ha neri mentre la seconda color foglie d’autunno.

15. In una scena del film, quando Nick si affaccia alla finestra durante il party con Tom e Myrtle, è possibile vedere l’Empire State Building in costruzione, ma ciò risulta impossibile poiché la costruzione del grattacielo non iniziò prima del 1930, mentre la scena è ambientata nel 1922.