15 attori di cui pronunciamo male il nome

Saoirse Ronan

Risultati immagini per Saoirse Ronan

Anche nel caso di Saoirse Ronan – che ha recitato in EspiazioneAmabili restiGrand Budapest Hotel e Brooklyn, tra gli altri – sono le vocali a creare problemi. È un nome irlandese, quindi non si pronuncia seguendo le regole di pronuncia dell’inglese (ammesso che ce ne siano per la pronuncia della sequenza “aoi”): si dice più o meno “SERSCIA”. In irlandese saoirse significa “libertà”.

Ralph Fiennes

Immagine correlata

Forse non sapete che la L nel nome di Ralph Fiennes, l’attore inglese che tra le altre cose ha recitato in Schindler’s ListIl paziente inglese e nel ruolo di Voldemort nei film di Harry Potter, non si pronuncia. Si dice “REIPH FAINS”. Lo pronuncia bene Jimmy Fallon alla fine di questa intervista, fatta per la promozione di Grand Budapest Hotel.

Charlize Theron

Risultati immagini per Charlize Theron

I nomi sudafricani sono sempre molto difficili da pronunciare, ma ce n’è uno che in Italia solitamente diciamo bene ed è quello di Charlize Theron, l’attrice premio Oscar per Monster (2003). Può darsi però che lo abbiate sentito pronunciare in modo sbagliato ascoltando presentatori americani, perché spesso negli Stati Uniti il suo cognome viene detto male, cioè più o meno come si pronuncia la parola throne, “trono”. Il modo giusto è “THERON”, come ha detto Theron stessa al preparatissimo Jimmy Fallon nel 2014.

Amanda Seyfried

Immagine correlata

Amanda Seyfried è l’attrice diventata famosa soprattutto grazie al musical Mamma mia! (reciterà anche nel sequel, attualmente in produzione) e che ultimamente si è vista nella terza stagione di Twin Peaks. Pare che non esista un unico modo per pronunciare il suo cognome, dato che l’attrice e sua sorella (che fa la musicista) lo dicono in modo diverso, come ha raccontato la stessa Seyfried in un’intervista. Se volete dirlo come lo dice lei, andate con “SAIFRED”.

Ashton Kutcher

Risultati immagini per Ashton Kutcher

Come nel caso di Charlize Theron, con Ashton Kutcher conviene fidarsi dell’istinto di chi parla italiano. Non si dice “KACCHER”, ma “KUTCHER”.

Shia LaBeouf

Risultati immagini per Shia LaBeouf

Un altro nome che di solito mette in imbarazzo chi non l’ha mai detto ad alta voce è quello dell’eccentrico Shia LaBeouf, che oltre a fare l’attore – lo avete visto in Transformers e in Wall Street – Il denaro non dorme mai tra gli altri – è anche un po’ un artista. Per il suo nome forse serve un vero e proprio tutorial: si dice più o meno “SCIAIA LABOF”.

Lupita Nyong’o

Risultati immagini per lupita nyong’o

Il nome dell’attrice premio Oscar per 12 anni schiavo, se non lo avete mai sentito pronunciare, potrebbe spaventarvi, dato che ha una grafia inconsueta per i nomi di origine europea. È un cognome keniota e la pronuncia è semplice: si dice come si leggerebbe se non ci fosse l’apostrofo. Probabilmente è più difficile ricordare come si scrive.


Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series

PAGINA: 1  2

Fonte