Crea sito

15 attori di cui pronunciamo male il nome

      ottobre 11, 2017     Celebrità, Curiosità/Intrattenimento, Senza categoria     

Sono attori famosi, conosciuti da tutti per aver interpretato diversi personaggi a noi cari ma i loro nomi risultano, ancora oggi, difficili da pronunciare.

Alcuni attori, nonostante la grande fama, si fa fatica a pronunciare il loro nome. Ecco qui una  lista di attori e attrici stranieri i cui nomi sono spesso pronunciati male, e come di dovrebbero pronunciare.

Richard Gere

Risultati immagini per Richard Gere

Il più classico dei nomi che viene sbagliato, o almeno lo era in passato, è quello dell’attore di American GigoloUfficiale e gentiluomoPretty Womane moltissimi altri film. Gere è statunitense ed è nato a Philadelphia: entrambi i suoi genitori discendono da persone che arrivarono in America sulla nave Mayflower nel Seicento. Il suo cognome, la cui grafia fu cambiata da Geer a Gere dal suo bisnonno, si pronuncia “GHIR” e non “GIR”. Sul nome sicuramente ci siete. Se avete dei dubbi comunque potete ascoltare come Stephen Colbert ha presentato Gere nel suo programma lo scorso maggio

Jake e Maggie Gyllenhaal

Risultati immagini per Jake e Maggie Gyllenhaal

Un cognome veramente difficile da pronunciare, sia per le persone di madrelingua inglese che per gli italiani, è quello dei fratelli Jake e Maggie Gyllenhaal, diventati famosi con Donnie Darko. Da parte di padre la loro famiglia ha origini svedesi (nobili, peraltro) quindi in teoria il loro cognome andrebbe pronunciato come si fa in Svezia, più o meno “YLL-EN-HALL”, come ha mostrato di saper fare Conan O’Brien in quest’intervista del 2012. In ogni caso in inglese lo sentirete pronunciato spesso “GILL-EN-HALL”

Rachel Weisz

Risultati immagini per Rachel Weisz

Alcuni nomi stranieri sono difficili da pronunciare perché ci sono sequenze di vocali inconsuete, altri per una serie di consonanti che non si sa come facciano a stare vicine. È il caso, ad esempio, del cognome di Rachel Weisz, l’attrice britannica (ma figlia di un ungherese) interprete di La mummiaAgoraAmabili resti e The Lobster, tra gli altri. La pronuncia è molto semplice: il suo cognome si dice come la parola inglese per “vizio”, cioè vice, quindi “VAIS”. La stessa Weisz lo dice in questo video divertente in cui parla con accento ungherese e assaggia delle mele.

Vince Vaughn

Risultati immagini per Vince Vaughn

Un altro cognome su cui potreste avere dei dubbi è quello dell’attore comico Vince Vaughn, quello di Palle al balzo – Dodgeball, di 2 single a nozze e della seconda (e poco piaciuta) seconda stagione di True Detective. Si pronuncia “VON”, come lo stesso Vaughn ha detto a un gruppo di bambini in una puntata di The Ellen DeGeneres Show nel 2016. Alla fine è più difficile ricordarsi dove mettere la H.

Hilary Swank

Risultati immagini per Hilary Swank

Un nome in cui è invece facile sbagliare il suono di una vocale è quello di Hilary Swank, attrice premio Oscar per Boys Don’t Cry e Million Dollar Baby. Il cognome Swank è di origine tedesca e in origine era scritto Schwenk: non si pronuncia “SUONK” come si sente spesso, ma “SUENK”, come dice la giornalista di Time in questa intervista. Per quanto riguarda la grafia del nome dell’attrice, fate attenzione al fatto che c’è una sola L in Hilary.

Benedict Cumberbatch

Immagine correlata

Come ha detto una volta Jimmy Kimmel, Benedict Cumberbatch avrebbe lo stesso carisma se si chiamasse in modo diverso? Forse no, quindi vale la pena pronunciare bene il suo complicato cognome: si dice “COMBERBAC”, più o meno. La famiglia di Cumberbatch fa parte della cosiddetta “alta società” inglese: il suo bisnonno paterno, Henry Arnold Cumberbatch, fu il console britannico in Turchia e in Libano ai tempi della Regina Vittoria, mentre suo nonno paterno era un ufficiale della marina che comandò dei sottomarini e delle navi durante la Seconda guerra mondiale. Sua madre gli aveva suggerito di cambiare cognome prima di intraprendere la sua carriera di attore, visto che anche per chi parla inglese non è facilissimo pronunciarlo.

Matthew McConaughey

Risultati immagini per Matthew McConaughey

Questo consiglio forse lo aspettavate dall’inizio: il nome dell’attore di Magic MikeInterstellarDallas Buyers Club e della prima stagione della serie tv True Detective. È Matthew McConaughey, probabilmente uno di quelli per cui i giornalisti fanno copia e incolla più spesso, dato che è anche difficile da scrivere. Il modo migliore per imparare a pronunciare il suo cognome è ascoltare e riascoltare come l’ha detto Jennifer Lawrence quando ha annunciato il suo premio Oscar come miglior attore protagonista per Dallas Buyers Club nel 2014.

PAGINA: 1  2

Commenta con Facebook!

commenti

Pages: 1 2

error: