12 Programmi Gratis indispensabili per il vostro PC

Quando si acquista un nuovo computer basta collegare i cavi e accenderlo per iniziare ad utilizzarlo, ma poi per sfruttarlo al massimo sarà necessario iniziare a cercare programmi e strumenti per arricchirlo di funzionalità. Quindi oggi vogliamo consigliarvi i migliori software da installare su un nuovo computer Windows per renderlo completamente funzionale.

In particolare vogliamo proporvi alcuni ottimi programmi gratis, ovvero  che sono utilizzabili gratuitamente e che possono essere scaricati senza pagare nulla.

Prima di iniziare ufficialmente con questa guida voglio raccomandarvi Ninite, una buona soluzione per installare programmi con un solo clic in quanto questo strumento permette di scegliere quali programmi si vorrebbero installare sul computer per poi permettere il download di un programma di installazione in cui verranno precaricati tutti i programmi selezionati in precedenza.

Migliori programmi gratuiti da installare su Windows:

1. Google Chrome: Il browser più popolare e utilizzato al mondo è Google Chrome, che è riuscito a diventare il leader nel mercato grazie alla sua interfaccia semplice e veloce. Ha il vantaggio di avere molte applicazioni ed estensioni che possono essere integrate direttamente nel browser e offre numerosi strumenti che permettono di fare tutto da un unico posto.

2. LibreOffice:  A mio avviso la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office, infatti LibreOffice si può scaricare gratis ed offre una suite di programmi da ufficio davvero completa con documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali…

3. AVG Antivirus: Nella lista dei migliore software gratuiti da installare subito nel vostro nuovo PC non poteva mancare  AVG Antivirus Free, uno dei miei antivirus preferiti. Anche se ha una versione a pagamento, la versione gratuita è potente e funziona benissimo per proteggere il computer. La sua ultima versione offre significativi cambiamenti nell’interfaccia, che rende il programma molto più attraente e intuitivo da utilizzare. Offre protezione contro virus, worm, trojan, spyware e rootkit.

4. WinRAR:  WinRAR è un potente e gratuito compressore di file che supporta molti formati. Con WinRAR è possibile aprire, creare e decomprimere i file. Questo tipo di software è usato per aprire file compressi e per comprimere file in modo da diminuire lo spazio che occupano.

5. Recuva: Si tratta di un semplice programma che permette di recuperare i file eliminati accidentalmente dal disco rigido o dalle unità di memoria flash. Recuva offre diverse opzioni per ripristinare i file cancellati (immagini, musica, documenti, video, ecc), permettendo un recupero molto veloce. Utilizzare questo programma è semplicissimo, basta selezionare il dispositivo che si desidera esplorare e iniziare la scansione per visualizzare tutti i file recuperabili.

6. CCleaner: Tra i programmi gratis che non possono mancare su un computer c’è sicuramente CCleaner, un software di utilità per la pulizia del sistema che permette di eseguire la scansione del computer per trovare e rimuovere i file inutili e mantenere il pc sempre pulito, risparmiare spazio sul disco rigido, ottenere prestazioni superiori e aumentare la velocità del computer.

7. Gimp: Si tratta probabilmente del miglior editor di immagini gratuito, infatti Gimp offre caratteristiche molto simili a Photoshop, come tanti strumenti di base per creare e modificare immagini ed è molto apprezzato per la sua semplice interfaccia.

8. VLC Media Player: Considerato uno dei migliori lettori video, VLC Media Player è un software completamente gratuito che può riprodurre quasi tutti i formati video e audio. Anche molti già conoscono il suo potenziale, dobbiamo ricordare che VLC Media Player consente inoltre la riproduzione di contenuti in streaming, la conversione multi-formato, effetti video, sottotitoli e altro ancora.

9. Spotify: Il servizio di musica in streaming Spotify è disponibile anche come programma per il computer e offre un ampio catalogo di canzoni che è possibile ascoltare gratuitamente con la semplice creazione di un account per l’accesso. Spotify presenta un suono di qualità ottima e una semplice interfaccia che permette a chiunque di utilizzarlo.

10. Google Drive: Come servizio di cloud storage voglio invece consigliarvi Google Drive, disponibile gratuitamente e utilizzabile tramite un account Google. Grazie ad esso è possibile usufruire di 15 GB di spazio per archiviare documenti e file ed inoltre offre la possibilità di utilizzare Google Docs.

11. JDownloader: Il mio download manager preferito è JDownloader, perché è uno di quei programmi che hanno sempre funzionato bene da anni. Decisamente utile per chi scarica molti file da internet.

12. BurnAware: Anche se ormai non si masterizzano più CD e DVD come una volta, è sempre comodo avere uno di questi programmi installati sul computer. BurnAware è una soluzione gratuita e molto completa che incorpora le migliori funzionalità per per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray. BurnAware permette di copiare i dischi, masterizzare immagini ISO, masterizzare canzoni MP3, ecc..