10 finali tagliati che avrebbero cambiato la storia del film

La parte più difficile, forse, per uno sceneggiatore è scrivere il finale di un film. A volte bisogna che la scena finale si riveda più volte per capire se convince del tutto o bisogna cambiarla e riscriverla da capo. Per alcuni film infatti esistono più versioni di finale i così detti finali alternativi che sono stati eliminati dal montaggio finali perchè considerati non ideone ma comunque messi da parte e non cancellati del tutto. È quello che è successo nei 10 film elencati qui sotto, dove vi mostriamo 10 film il cui senso è completamente cambiato per via di una scena tagliata (o modificata).

WORLD WAR Z (2013)

Nel finale vediamo Gerry iniettarsi il vaccino e tornare sano e salvo dalla sua famiglia. Inizialmente, però, il film doveva concludersi con una battaglia di 12 minuti (interamente girata a Mosca) che vedeva gli umani lottare (e vincere) contro gli zombie. La scena fu tagliata perché ritenuta troppo cruenta. Rigirare il finale costò agli studios 65 milioni di dollari.

World War Z (2013)

IO SONO LEGGENDA (2007)

Per salvare Anna ed Ethan, ma soprattutto la cura, il buon Dottor Neville si sacrifica facendosi esplodere insieme agli infetti. Nel finale cancellato, i mutanti si ritiravano dopo aver salvato la donna/cavia usata dal dottore, che sopravviveva insieme ad Anna e al ragazzino, ma senza la cura… Il pubblico del test screening però non era d’accordo: Neville doveva morire da eroe.

 Io sono Leggenda (2007)

LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI (1986)

Nel finale iniziale, la pianta carnivora “Audrey II” si liberava e attaccava New York, distruggendola (in un tripudio di effetti speciali). Quel finale, però, non piacque al pubblico, che voleva un lieto fine per i due protagonisti. Così girarono il nuovo finale, dove i due si sposano dopo aver folgorato a morte la pianta. Questo cambio di programma costò alla Warner Bros. ben 5 milioni di dollari (che nel 1986 erano veramente tanti soldi).

La piccola bottega degli orrori (1986)

ATTRAZIONE FATALE (1987)

La stalker Alex (Glenn Close) viene uccisa dalla moglie di Dan (Michael Douglas), ma non doveva finire così… La Close doveva suicidarsi tagliandosi la gola con un coltello pieno della impronte dell’amante per incastrarlo, ma venne ritenuto: troppo drammatico!

Attrazione Fatale (1987)

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2 (2011)

Nella scena eliminata, la battaglia di Hogwarts sta per cominciare. Draco va dalla parte di Voldemort. Harry, che nessuno (a parte Narcissa Malfoy) sa essere vivo in realtà salta in piedi, ma le cose originariamente non sarebbe dovute andare come le abbiamo viste al cinema e Draco si sarebbe schierato dalla parte di Harry, rivelando la sua natura buona.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011)

SHINING (1980)

Il film cult di Kubrick termina con la morte per congelamento di Jack. Ma era stata girata un’altra scena. Che vedeva Wendy e il figlio Danny parlare con Ullman, il manager dell’hotel. In quell’occasione, l’uomo restituiva a Dany la pallina rosa che vedete nella foto (che condusse il piccolo nella stanza 237), ricollegando il manager all’hotel e alle presenze soprannaturali. Kubrick fece bruciare la scena dopo aver deciso di non inserirla.

Shining (1980)

HOSTEL (2005)

Nel finale che abbiamo visto al cinema, Paxton mozza le dita all’olandese prima di tagliargli la gola. Ma nel primo finale, Paxton, per vendicarsi dell’olandese, rapiva la figlia, trasformandosi anche lui in un criminale. Ma il test screening ha parlato: il 96% del pubblico preferiva vedere un finale sanguinolento!

Hostel (2005)

CLERKS – I COMMESSI (1994)

Il film indipendente di Kevin Smith racconta una giornata di Dante e del suo amico Randal. Nel finale i due si riconciliano dopo ore di litigi… Ma non doveva andare a finire così! Smith aveva girato 1 minuto e 15 secondi in più, che vedevano Dante perire per colpa di un rapinatore, mail regista fu consigliato dai suoi mentori Bob Hawk e John Pierson a tagliare quella parte.

 Clerks - I commessi (1994)

BLU PROFONDO (1999)

Nel finale scelto dal pubblico la dottoressa Susan muore divorata dallo squalo e Carter e Sherman sono gli unici superstiti. Ma era stato girato un’altra fine dove Susan uccideva il mostro da lei creato. Ma il pubblico ha odiato il suo personaggio ai test screening e non avrebbe mai voluto vederla come l’eroina! Alcuni bigliettini dicevano proprio «Kill the bitch!»…

Blu Profondo (1999)

IL DOTTOR STRANAMORE – OVVERO: COME HO IMPARATO A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA (1964)

Il ben noto finale del film non è quello originariamente concepito da Kubrick: una guerra di torte in faccia sarebbe dovuto essere il ridicolo controaltare delle drammatiche esplosioni nucleari. La scena venne girata, ma apparve subito evidente che non era possibile montarla nel film in quanto tutti i partecipanti, invece di assumere un’espressione di odio, erano evidentemente divertiti.

Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964)

Fonte