10 Curiosità che non sai sulla trilogia de Il Cavaliere Oscuro

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro è senza dubbio uno dei franchise più belli della storia del cinema e che occuperà per sempre un posto tra i nostri film preferiti. Ma forse non tutti  sanno veramente tutto su questa magnifica trilogia, quindi ecco qui 10 curiosità straordinari che dovete assolutamente conoscere:

10. Un cameo di Nightwing messo da parte

Il personaggio di John Blake, interpretato da Joseph Gordon Levitt, ha molte cose in comune con Dick Greyson, alias Robin, ma non si è mai manifestato in questi termini. La spalla di Batman però poteva essere in unamaniera traversa in Batman Begins, dal momento che Rachel Dawes doveva essere imparentata alla lontana con i Greyson. Tale parentela fu poi “rimossa” da Nolan.

9. Leonardo DiCaprio mancato

Di tutti gli attori di Inception, Leonardo DiCaprio è l’unico a non aver avuto un ruolo nella Trilogia. Tuttavia per ogni film della stessa si è parlato di un’eventuale apparizione dell’Enigmista come villain e l’attore che la Warner avrebbe voluto era proprio Leo.

8. Michael Caine era terrorizzato dal Joker+

La prima volta che Michael Caine vide Heath Ledger in azione, rimase così impressionato che dimenticò la sua battuta. Era la scena dell’attico in cui il Joker lancia dalla finestra Rachel Dawes.

7. Il film ha causato un allarme bomba

Sappiamo che la campagna marketing per Il Cavaliere Oscuro fu straordinaria, con un virale che ha condotto i fan a scoprire il volto del Joker. Sfortunatamente un cinema del Texas voleva emulare la campagna ma senza specificare che si trattava di promozione di un film. L’omissione causò un allarme bomba che fece evacuare il cinema data la presenza di un pacco non identificato che però conteneva le istruzioni per partecipare alla caccia al tesoro che avrebbe condotto dal Joker.

6. L’Easter Egg nella colonna sonora

Per la colonna sonora di batman Begins, Hans Zimmer e Jame Newton Howard realizzarono una serie di tracce che hanno tutte nomi latini di specie di pipistrelli. La cosa più divertente è che leggendo in sequenza le iniziali delle tracce da 4 a 9 si legge la parola BATMAN: Barbastella, Artibeus, Tadarida, Macrotus, Antrozous, Nycteris.

5. Heath Ledger ha diretto i messaggi di riscatto del Joker

Christopher Nolan ha lasciato a Heath Ledger la completa libertà creativa tanto che l’attore ha diretto da solo gli inquietanti video del film in cui il Joker chiede i riscatti per la sue vittime.

4. Record di lamentele per Il Cavaliere Oscuro

Nel 2008, circa il 42% delle lamentele alla Warner Bros arrivarono da spettatori del Cavaliere Oscuro disturbati dal fatto che il film fosse accessibile ai bambini dai 12 anni in su.

3. C’erano dei piani per Harvey Dent in Batman Begins

Harvey Dent doveva apparire nel primo film della trilogia, ma visto che Goyer e Nolan non erano soddisfatti di come il personaggio si sarebbe sviluppato, hanno deciso di creare Rachel Dawes per poter sostituire il ruolo di “motivatore” che avrebbe svolto Dent e di lasciare poi il personaggio per il secondo atto.

2. I film che hanno ispirato la trilogia

Nolan ha avuto precise ispirazioni per ognuno dei tre film della saga. Per Batman Begins Nolan ha proiettato all’inizio delle riprese Blade Runner. Per Il Cavaliere Oscuro, film più ambizioso, le proiezioni a inizio riprese durarono quattro giorni: Heat e Il Bacio della Pantera il primo giorno, Quarto Potere e King Kong il secondo, Batman Begins e Black Sunday per il terzo e il quarto giono Arancia mecanica e Stalag 17 – L’inferno dei vivi. Per Il Cavaliere Oscuro il Ritorno, la principale ispirazione è stata invece A Tale Of Two Cites di Dickens.

1. Il giornale del Joker

La preparazione al personaggio per Ledger lo portò a tenere un diario del Joker, in cui l’attore simulava quelli che secondo lui potevano essere i pensieri di un tale personaggio pazzoide. Qualcuno pensa che questo processo portò l’attore in luoghi della sua mente così oscuri che ne causò poi la morte. Ovviamente sono solo speculazioni infondate.

Fonte