10 cose che non sapevi su Dirty Dancing

Possibile che ci siano ancora 10 cose che non sapevi su Dirty Dancing? Uno di film più amati e visti al mondo può avere ancora qualche segreto? Assolutamente sì, in questa lista ci sarà qualcosa che non conoscevi sulla celebre pellicola del 1987 interpretata dalla stupenda coppia Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Sappiate che si tratta di un film talmente famoso che la gente riproduce i celebri balli di coppia della pellicola ai matrimoni e, addirittura, Canale 5 vorrebbe ricavarci una fiction all’italiana (speriamo di no), quindi se ancora non avete visto Dirty Dancing, forse è il caso di rimediare.

1. Sarah Jessica Parker?

Tra le 10 cose che non sapevi su Dirty Dancing la prima riguarda il cast: Sarah Jessica Parker e Billy Zane sostennero i provini per i ruoli di Baby e Johnny ma non furono scelti. Il ruolo del bel maestro di ballo, venne offerto anche a Val Kilmer che, tuttavi, rifiutò.

2. Le scene migliori sono sempre improvvisate

La scena dei due che ballano stuzzicandosi a vicenda e in particolare la parte in cui Baby si avvicina a Johnny gattonando non era stata inserita nel copione: i due attori stavano scherzando tra loro ma il risultato è stato così apprezzato che il regista ha deciso di inserirla nel film.

3. Acqua gelida

Durante il ballo nell’acqua gelida non ci sono mai prima piani: la scena, infatti, è stata girata in ottobre ed entrambi gli attori avevano le labbra blu dal freddo; per lo stesso motivo, in alcune scene, le foglie sono state dipinte di verde per simulare l’estate.

 

4. Odio sulle scene

L’attore Patrick Swayze ha dovuto insistere molto per convincere la Grey a partecipare ai provini e quindi al film, perché la ragazza aveva odiato a morte recitare con lui in Red Dawn, film di pochi anni prima.

5. Diciassettenne?

Quando ha interpretato Baby, Jennifer Grey aveva 10 anni in più del personaggio che interpretava: quando si presentò al provino le diedero solo 5 minuti di tempo per convincere tutti di poter essere ancora una diciassettenne. Ci riuscì.

6. Celebri canzoni

Il brano She’s Like the Wind venne scritto e cantato da Swayze e Stacy Widelitz ma in realtà era stato ideato per un’altra pellicola: Grandview, U.S.A.

 

7. Ladre e attrici

Un’altra delle 10 cose che non sapevi su Dirty Dancing riguarda il personaggio della dottoressa Ruth. Questo ruolo inizialmente, doveva essere interpretato dalla signora Schumacher, che tuttavia rinunciò dopo aver saputo che la donna sarebbe stata una ladra, ossia l’autrice del furto per cui Johnny viene inizialmente licenziato dal villaggio vacanze.

8. La mamma di Baby

Il ruolo della mamma della protagonista femminile di Dirty Dancing sarebbe dovuto essere interpretato da Vivian Pressman (che è quella che faceva la vedova allegra con Patrick).

tumblr_m5o5hfasrN1qg99nyo1_r1_1280

 
9. Una storia vera

La vicenda, nei suoi tratti essenziali, è ispirata a quanto accadde veramente alla sceneggiatrice Eleanor Bergstein che visse realmente una storia d’amore travolgente con un maestro di ballo.

10. Grande ritorno

Chiudiamo il nostro elenco delle 10 cose che non sapevi di Dirty Dancing con questa chicca: dopo dieci anni, nel 1997, il film è tornato nelle sale su iniziativa del celebre conduttore Conan O’Brien che ha chiesto ai telespettatori di inviare lettere per far sì che si potesse rivedere il film al cinema.